... mamma mia, quanto tempo è passato dal mio ultimo post... si vede che ho ripreso a lavorare a tempo pieno, eh!? Comunque, la premessa a questo blog è una permanenza forzata a casa causa maltempo, e bimbo appena uscito da una settimana di raffreddore... Perciò, quando sono costretta a rimanere a casa, la voglia di sfornare torte e dolcetti è irrestibile, in più... metti il compleanno di mia suocera che cadeva nel weekend, e... e rieccomi qui, a raccontare la mia ultima torta decorata!
Niente di nuovo dalle precedenti, solita base bianca (torta "7 vasetti", vedi ricette) farcita con crema al mascarpone e gocce di cioccolato... la novità è che per copertura, questa volta, ho provato a fare il Marshamallow Fondant! Non lo avevo mai provato prima, ma era mia intenzione già da tempo farlo, per questo tenevo nela dispensa un sacchetto di marshmallow di scorta... Stamattina, mentre mi accingevo a prendere tutti gli ingredienti, mi sono detta: "Perchè no?!"
E così, ecco qua la foto-cronaca della torta di compleanno per la nonna del mio piccolo!
Per prima cosa, ho messo a sciogliere in un pentolino antiaderente 175g di marshmallow con 4 cucchiai di acqua:
intanto, la torta è nel forno che cuoce...
Questi marshmallow mentre si sciolgono, e poi il risultato finale:
Bene, siamo pronti per cominciare ad impastare. Nel liquido ottenuto sciogliendo i MM ho aggiunto parte dei 375g di zucchero a velo previsti, il resto servirà per impastare il fondant (da questo passaggio mancano le foto perchè avevo le mani completamente ricoperte di un impasto rosa appiccicatoso e colloso..... e vai di zucchero a velo per staccarlo e impastarlo!!)
Ecco il MMF:
Intanto, anche la torta e la farcia sono pronte...
Ebbene, a questo punto non ho fatto altro che tagliare in due parti la torta (eliminando la calotta più alta per rendere la parte superiore il più lineare possibile) e farcirla con la crema al mascarpone. Dopo di che, ho steso il MMF (che ho trovato di gran lunga migliore rispetto alla PDZ) e con questo ho rivestito la mia torta. Poi, poche semplice decorazioni (palline di zucchero, lettere di cioccolato, e i miei immancabili palloncini di riciclo ormai "sacri"!) hanno completato l'opera! Ecco il risultato finale: