... ci sono quei primi giorni di Dicembre in cui cominci a sentire il Natale nell'aria... le vie del paese sono già illuminate, le vetrine sono addobbate, e persino in casa l'albero è stato fatto, e suonano soltanto tipiche canzoni natalizie! O almeno... così è casa mia nel periodo che precede il Natale! E a completare il tutto... la gioia di mettersi in cucina a preparare dolcetti e biscotti che profumeranno la casa e saranno (oltre che buoni) belli da vedere!
Questi sono i dolcini che ho preparato durante le feste:
BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO BIANCO (ricetta da Petitchef.it)
Ingredienti:
70g di burro - 65g di zucchero di canna - 1 uovo piccolo - 125g di farina - 1/2 bustina di lievito - 60g di cioccolato bianco tritato - 40g di nocciole tritate - 1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Affiungete ora il cioccolato e le nocciole tritate ed infine la farina. Amalgamate il tutto, con il composto ottenuto formate delle piccole palline, sistematele nella piastra da forno a 2 cm di distanza l'una dall'altra ed infornate a 160° per 10 minuti (o comunque fino a doratura).
BISCOTTI DEL NATALE
Ingredienti: 1 panetto di pastafrolla pronta (oppure pastafrolla fatta da voi) - zucchero a velo - acqua - coloranti alimentari - palline di zucchero argentate - codette zuccherata
Preparazione:
Avevo proprio voglia di preparare dei biscotti decorati per Natale... e per essere sicuri che fossero anche commestibili, oltre che carini da ved ere, ho preferito usare la pastafrolla già pronta, dato che sono agli inizi in materia di pasticceria... Ho steso la pasta, e con dei tagliapasta con soggetti natalizi ho ricavato i biscotti. Li ho messi quindi a cuocere in forno seguendo le istruzioni di cottura della pastafrolla. Nel frattempo, ho preparato la glassa, diluendo lo zucchero a velo con poca acqua, e aggiungendo poi il colorante che preferivo... Una volta cotti, ho lasciato raffreddare i biscotti, e sono passata alla decorazione... ho steso piano la glassa su ogni biscotto, e a seconda del soggetto, ho ultimato la decorazione con codette zuccherata o palline di zucchero argentate.